Nel secondo weekend di Maggio, a Monfalcone, si è tenuto il primo North East Bike Festival, evento dedicato al mondo della bicicletta. Nelle tre giornate, la piazza e le aree adiacenti, sono state adibite a “villaggio”, composto da numerosi stand, preparati ad accogliere gli interessati alle due ruote. Numerose grandi marche, come KTM, per citarne una, hanno messo in esposizione i loro mezzi di punta, lasciando la possibilità di provarle gratuitamente con dei bike test. Al centro della pizza poi, è stata allestita una pump track, pista con curve paraboliche, per esibizioni o semplice divertimento.
Go!BikeTour ha partecipato il sabato, allestendo il proprio gazebo, fronte piazza della Repubblica, sponsorizzando le proprie giornate in bici, alla scoperta del territorio e, accompagnando due giri organizzati dalla manifestazione: il “Woman beach tour” e l’”History bike tour”.
Queste due pedalate, completamente gratuite, partivano dalla piazza per raggiungere, in pochi chilometri ed interamente su ciclabile, la spiaggia di Marina Julia e la Riserva Alberoni, per un piccolo rinfresco, prima del ritorno in città.
Numerosa ed entusiasta la risposta dei cittadini e dei commercianti che, per l’occasione, hanno adibito le vetrine dei propri negozio a tema ciclistico.
La domenica purtroppo, la maggior parte delle iniziative è stata sospesa, a causa del maltempo, che da inizio mese, ormai, tormente le iniziative all’aria aperta. Notevole, comunque, l’impegno degli organizzatori, che fa ben sperare per le prossime edizioni, con sempre più collaborazioni possibili, rendendo la città di Monfalcone, centro degli eventi legati al mondo della bicicletta e del cicloturismo in generale.