creiAMO FVG è un’iniziativa di A2A, in collaborazione con l’incubatore certificato Impact Hub, per sostenere progetti imprenditoriali orientati al turismo sostenibile in Friuli Venezia Giulia.
La proposta Go!BikeTour è rivolta ai comuni dell’Isontino coinvolti nell’iniziativa «creiAMO FVG» per valorizzarli attraverso il turismo sostenibile, cogliendone le peculiarità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. In particolare il fiume Isonzo, con il suo corso può essere il giusto collante per creare un sistema di rete che coinvolga diverse realtàeconomiche con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale, culturale e paesaggistico, dandone un valore europeo grazie ai rapidi collegamenti con Austria e Slovenia.
Dopo una fase di preselezione, i sei progetti finalisti (tre della provincia di Udine e tre di Gorizia) hanno presentato la propria idea imprenditoriale alla giuria, il 27 Giugno, in un evento pubblico a Udine nell’ambito del festival “Conoscenza in festa”. Infine, riunatasi, la giuria ha decretato vincitori il progetto “Albergo Diffuso Sauris” per il territorio di Udine e il progetto Go!BikeTour: “Isonzo: il fiume ed i suoi borghi – una storia su 2 ruote” per il territorio di Gorizia.
A queste idee imprenditoriali sarà garantito, oltre a un sostegno economico, un percorso di light incubation per lo sviluppo del progetto, della durata di tre mesi, curato dall’incubatore certificato Impact Hub Milano.
Con l’occasione, è stato inoltre presentato il secondo bilancio di sostenibilità territoriale del Friuli Venezia Giulia, che riassume gli impegni, i risultati e i fatti del 2017 relativi alla attività del Gruppo nelle province di Udine e Gorizia.