Dopo un Aprile caratterizzato dal brutto tempo, anche il cielo, finalmente, si prende una giornata di festa dalla pioggia, dando la giusta occasione per lo svolgimento della seconda pedalata GoBikeTour. Per il secondo anno, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e geologiche della Val Torre, del paese di Vigant e Villanova delle Grotte, dove, a maggio, si svolgerà la terza edizione dell’”Alta Val Torre Open Air Festival”.
Il ritrovo è stato previsto nell’ampio parcheggio della trattoria “Ai Templari” nella frazione di Villanova delle Grotte alle ore 10.00. Una volta riunito il gruppo e i dovuti saluti, si sale in sella, per fare i 2 km che consentono di raggiungere il sentiero che porta, poi, all’abisso di Vigant.
Imboccato il sentiero tra il fitto bosco, si giunge all’imponente ingresso dell’Abisso, lì sul ponticello in legno che attraversa il piccolo ruscello, il gruppo ha ascoltato la spiegazione della speleologa Tiziana. Dopo le foto di rito e la visita all’interno, arriva il momento di risalire per riprendere la bicicletta e continuare con l’itinerario che avrebbe condotto i ciclisti sulla cima di una collina, appena sotto le montagne, dove li aspettava un piccolo aperitivo per riprendere fiato e godere di una vista mozzafiato dall’alto sulle catene montuose ed i paesini sottostanti.
Dopo qualche stuzzichino arriva il momento di tornare indietro per la pausa pranzo nella tratttoria “Ai Templari” oppure per un panino al sacco. Come sempre i piatti, buoni e abbondanti, concedono al gruppo la possibilità di rilassarsi e di fare quattro chiacchiere insieme.
Riunito di nuovo il gruppo, arriva il momento del pezzo forte della giornata: la visita alla Grotta di Villanova. Per arrivarci, è necessario imboccare un sentiero che scende nel bosco, finché si arriva al cancello che delimita l’ingresso della grotta. Una volta entrati, la meraviglia del posto prende il sopravvento alle parole e inizia la visita guidata sempre da Tiziana.
Finita la visita, si torna in superficie, e arriva il momento dei saluti e di rilassarsi sotto il bel sole uscito durante la giornata, con una birra fresca e un gelato insieme.