Sabato, 15 Settembre si è svolta la nuova edizione della “Pedalata Enogastronomica sul Carso“, evento benefico a favore di A.B.C. Burlo, Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo sostiene i bambini nati con malformazioni ricoverati presso la chirurgia dell’RICCS Burlo Garofolo e le loro famiglie.
Arrivata al suo quarto svolgimento, la giornata è stata rivisitata rispetto all’altro anno, con un percorso di 20km, più immerso nella natura, su sentieri battuti ed asfaltati e con tappe enogastronomiche aumentate.
Go!BikeTour ha messo, ben volentieri, a disposizione le proprie biciclette a noleggio e l’assistenza durante il tragitto, chiudendo la fila degli oltre 100 partecipanti.
Caffè e dolce offerto dopo l’iscirizione e partenza del gruppo prevista alle 9.30 da Basovizza in direzione Gropada, per la prima vera tappa di degustazione divisa in due parti. All’Agriturismo Picko ed al Pub Skala era possibile assaggiare: pane, salumi del Carso, palacinka impanata, calice di vino di Soncin e bevande fresche. Alle 12.00 prevista la terza sosta a Trebiciano presso l’Apicoltore Settimi Ziani con il buonissimo miele e pane di Cok (Opicina).
Infine, dopo un’ultima breve sosta a Orlek, chiusura del percorso ad anello a Basovizza per la degustazione finale presso l’azienda agricola/caseificio Vidali Lenard, composta da: formaggi di produzione propria (Vidali), piatto caldo di pasticcio di carne o verdure, dolce/ strudel di mele, vino bianco e rosso, tutto offerto dall’Agriturismo Grgic di Padriciano ed olio bianchera di Gioacchino Fiorrosso di Montedoro.
Un ottimo modo per concludere una bellissima giornata intenta alla valorizzazione del territorio del Carso triestino in tutte le sue componenti: sociali, culturali, storiche e turistiche. Senza tralasciare il valore benefico della manifestazione.