Dalla collaborazione con l’agenzia viaggi Jonas, parte la prima settimana di vacanze in bicicletta. Una settimana in sella alla scoperta del territorio del Friuli Venezia-Giulia. Domenica, 6 Agosto, 11 turisti proveniente da diverse parti d’Italia, si sono riuniti nella hall dell’Hotel Bellavista, in cui avrebbero alloggiato, nel tardo pomeriggio, dove lo staff di Go!BikeTour, gli avrebbe dato il benvenuto e gli avrebbe illustrato il programma della settimana prima di cenare tutti insieme per conoscersi meglio.

GIORNO 1 – RISERVE NATURALI

Sveglia presto e ritrovo alle 9.00 fuori l’hotel, per inaugurare la vacanza. Dopo l’assegnazione delle bici e la foto di rito, si parte, direzione Isola della Cona, per una giornata naturalistica tra le Riserve Naturali della zona. Prima sosta dopo una decina di km, al Bar in Marina, per un caffè e per fare scorta di acqua, vista la calda giornata estiva che si prospetta.

La prima vera sosta è alla Val Cavanata, dove la guida del posto ha introdotto ai turisti storia e funzionamento della Riserva.

Si avvicina l’orario di pranzo e, perfettamente in orario sulla tabella di marcia, si raggiunge il centro visite dell’Isola della Cona. Pranzo con prodotti tipici, all’aria aperta, con vista sulla Riserva. La pausa è ottima per ascoltare la guida naturalistica e fare una passeggiata osservando la flora e la fauna particolare all’interno degli osservatori faunistici sparsi per la Riserva.

Prima di ritornare indietro, il gruppo ha allungato il percorso, aggiungendo una decina di chilometri al programma per arrivare alla spiaggia e fare una sosta in riva al mare.

Soddisfatti dei 60 km percorsi, si conclude il primo giorno con il ritorno all’hotel per la cena.

GIORNO 2 – COLLIO

Secondo giorno all’insegna dell’enogastronomia, alla scoperta delle eccellenze del territorio. La meta, quindi, non poteva che essere il Collio. Dopo un breve giro della cittadina di Grado, si sale in corriera per raggiungere la cittadina di Gradisca, dove sarebbe iniziata la degustazione: taglieri di affettati e formaggi tipici accompagnati da vino prodotto sempre nella zona. Dopo il caffè, si sale in sella per raggiungere il castello di Spessa, completamente immerso tra i vigneti piantati su dolci colline. Lì, dopo l’interessante visita alle antiche cantine del castello, inizia la seconda degustazione: 3 vini, a scelta, da assaporare insieme alla spiegazione tecnica da parte dell’enologa del castello. Dopo una passeggiata nell’ampio giardino ed aver acqusitato qualche prodotto (vino, marmellate etc..) è il momento di riprendere le bici per raggiungere la fermata dell’autobus che avrebbe ricondotto i turisti comodamente a Grado per ora di cena.

GIORNO 3 – GIORNATA LIBERA

In mezzo alla settimana è stata prevista una giornata libera per consentire ai turisti di riposarsi andando in spiaggia o per visitare altri posti non in programma. Qualcuno ha deciso di visitare Udine e Palmanova, per poi arrivare, sotto consiglio, a visitare l’imponente Sacrario di Redipuglia. Lì, per ora di pranzo, lo staff di Go!BikeTour, visto il bel legame creato, ha raggiunto comunque il ridotto gruppo per portarli alla visita del luogo storico e fargli conoscere una piccola chicca della zona come il Bio-Agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo”, dove, grazie al disponibilissimo Davide Samsa, hanno potuto girare la particolare landa carsica sopra l’agribus elettrico del parco.

GIORNO 4 – AQUILEIA

Penultimo giorno. Questa volta dall’hotel si parte per la città vicina di Aquileia, dove una guida locale, avrebbe fatto scoprire ai turisti l’affascinante storia dell’importantissima città d’epoca romana, dalla sua nascita alla sua distruzione da parte di Attila. Salendo poi sul campanile della basilica si riesce a scorgere gran parte del Friuli, circondato da mare e Alpi.

 

 

 

 

 

 

Dopo il pranzo, è il momento di mettersi il costume, salire sul trimarano e navigare nella laguna, per arrivare su un’isoletta, scendere, attraversarla a piedi e fare un bel bagno direttamente nel mare incontaminato. Tutto molto particolare, come il rientro di fretta, visto la tempesta che si sarebbe abbattuta da li a poco. Una bella avventura.

 

 

 

 

 

 

GIORNO 5 – TRIESTE

Ultimo giorno nel capoluogo della regione, Trieste. Città di confine, la più internazionale della regione grazie al suo lungo passato glorioso come “piccola Vienna” sotto la dominazione asburgica. Per raggiungerla, grazie al miglioramento del meteo, si torna sulla barca, grazie alla motonave “Delfino Verde”, che da Grado, arriva direttamente in città, vicino piazza Unità d’Italia, passando sotto l’alto costone di falesie. Prima del pranzo al sacco, la veloce visita della città fa scoprire ai turisti le principali attrattive e piccole curiosità che non si trovano sui libri di storia. Quindi, si esce dalla caotica città per imboccare la ciclabile Cottur che conduce direttamente nel cuore della Val Rosandra e perdersi nella natura. Quindi, nel tardo pomeriggio, ci saluta l’ultima meta, imbarcandosi di nuovo sulla motonave per tornare all’hotel dove, dopo l’ultima cena insieme, si esce a festeggiare insieme allo staff di Go!BikeTour che per tutta la settimana ha fatto da guida al gruppo.

 

 

 

 

 

 

La vacanza è finita e la domenica c’è spazio per i saluti e per un po’ di classica malinconia di quando qualcosa di bello ha fine. Perché ciò che poi rimane di un viaggio, sono le emozioni che si provano.

Close
Go top