Weekend dal Litorale al Carso
Due giorni in bici a stretto contatto con la natura e alla scoperta della storia del territorio Carso e delle sue peculiarità.
Si inizia con un’immersione nella storia che contraddistingue questa zona, con la visita dell’imponente Sacrario di Redipuglia, contente le spoglie dell’intera Terza Armata, e dei suoi musei, ricca di reperti rinvenuti nella zona, circondati da trincee ben conservate, simbolo e testimonianza delle sanguinose battaglie combattute sul Carso durante il conflitto della Prima Guerra Mondiale.
Passando dalla Riserva Naturale Foci dell’Isonzo, un luogo incantato tra le impetuose acque del fiume Isonzo e il placido silenzio della laguna di Grado, la città del sole. Nel cuore di questa zona, si trova il centro visite dell’Isola della Cona, che è tra i più riconosciuti siti d’interesse scientifico e naturalistico a livello internazionale, dove poter scoprire le peculiarità di flora e fauna del territorio.
PROGRAMMA:
Sabato: Tramite il servizio dell’APT raggiungeremo Fogliano-Redipuglia per visitare i musei ed il monumentale Sacrario, luogo storico per il nostro Paese. Dopo la pausa pranzo saliremo in sella per andare nella vicina cittadina di Gradisca, che ancora mantiene qualche caratteristica medievale. Giro libero della città, poi rientro a Monfalcone per la cena.
Domenica: Giornata riservata alla natura. Visiteremo le Riserve Naturali della Foce dell’Isonzo e ne scopriremo le sue peculiarità grazie alle guide del posto. Rientro in Hotel per la cena.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: MondoBici