Weekend sul Collio – Jonas

Weekend sul Collio

Weekend lungo immersi nel famoso Collio goriziano, area collinare che si estende tra l’impetuoso fiume Isonzo e delimitata dalla pianura friulana ed il confine con la Slovenia. Un’esperienza sempre diversa sui saliscendi delle dolci colline, tra i vigneti incorniciati dal tripudio dei colori autunnali, dal paesaggio bucolico primaverile o dal periodo della vendemmia da cui si producono pregiati vini, riconosciuti ben fuori regione. Per questo sarà d’obbligo la visita alle famose cantine con degustazione delle eccellenze locali, soprattutto al suggestivo Castello di Spessa dove, tra gli illustri ospiti delle sue antiche mura, c’è stato anche Giacomo Casanova. Senza tralasciare la parte rurale ai piedi delle colline, dove aziende agricole, fattorie e piccoli borghi cittadini, lavorano incessantemente per produrre quelle eccellenze culinarie che li rendono famosi in regione e non solo. Infine, con un piccolo sconfinamento in Slovenia, nel paese di Vipolže (Vipulzano), nella regione di Brda, incastonata fra le Alpi e il mediterraneo. Il paese è noto per il castello, anticamente sede di caccia dei conti di Gorizia, ristrutturato in castello rinascimentale in stile veneziano nel XVII secolo. Lì visiteremo i suoi ampi saloni e scopriremo, invece, come vivono il Collio i nostri vicini e quali sono le “differenze”.

TUTTI INSIEME PER:

  • Pedalare nel paesaggio del Collio, con strade che salgono e scendono in mezzo alle dolci colline piene di filari di vigne.
  • Le eccellenze dell’enogastronomia locale.
  • Scoprire quali sono le “differenze” di un paesaggio diviso tra due Stati.

PROGRAMMA:

Primo giorno: Arrivo nella città di Cormons nel tardo pomeriggio, sistemazione in albergo e cena con i nuovi compagni di viaggio e con la guida che ci illustrerà il programma dei prossimi giorni.

Secondo giorno: Partenza alla mattina alla scoperta del Collio, fino allo sconfinamento nella vicina Slovenia, nel paese di Vipolže (Vipulzano), con visita alla villa rinascimentale in cima alla collina, da cui, oltre la degustazione di prodotti eccellenti, è possibile godere di un panorama incantevole sulle colline della regione di Brda. Dopo il pranzo in locale tipo della zona, ritorno all’albergo nel tardo pomeriggio.

Terzo giorno: Giro più breve delle zone limitrofe a Cormons, tra piccoli borghi abitati, aziende agricole e fattorie arriveremo al Castello di Spessa, dove, dopo la visita alle antiche cantine, degusteremo pregiati vini e scopriremo l’antica storia del luogo. Dopo pranzo, ritorno all’albergo per i saluti di rito. Alla prossima!

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Jonas

Project categories: idee viaggio

Close
Go top